Posizione corrente:

Lions Club Pescia > Eventi > Tanto interesse per le antiche mura, con il loro recupero molti nuovi spunti di utilizzo

Tanto interesse per le antiche mura, con il loro recupero molti nuovi spunti di utilizzo


Grande partecipazione e interesse da parte della cittadinanza nella sala del Conservatorio di San Michele per la conferenza: “Le mura di Pescia”, organizzata dal Lions Club, recentemente ammesso nella “Associazione Internazionale delle città murate Lions” in qualità di “Socio amico delle mura”.

Alla conferenza, moderata da Claudia Massi, sono intervenuti tre ex studenti, oggi affermati professionisti a Empoli, estensori, alcuni anni orsono, di una interessante tesi riguardante “Le mura di Pescia”, relatore il prof. Gurrieri. Il presidente del Lions Club di Pescia Antonio Grassotti si era messo alla loro ricerca, con l’obiettivo di porre all’attenzione della città una discussione su di un aspetto della storia di Pescia, e li aveva rintracciati.

I tre professionisti hanno parlato della loro esperienza e dell’ampio lavoro svolto sulla storia e sullo stato delle mura di Pescia, esponendo tavole e grafici frutto del loro lavoro, che aveva richiesto un impegno di circa due anni.

All’incontro ha partecipato anche il socio Lions Giuseppe Guerra, presidente della “Associazione internazionale delle città murate Lions” che ha presentato materiale illustrativo delle mura di decine di città nel mondo.

La conferenza ha offerto molto spunti di riflessione che potrebbero essere fonte di ispirazione per l’amministrazione della città, ai fini di un recupero e di una possibile utilizzazione di quanto resta delle antiche mura, percorsi pedonali, piste ciclabili, etc.