Posizione corrente:

Lions Club Pescia > Eventi > Conferenza “Cyber Spazio e la sicurezza online”

Conferenza “Cyber Spazio e la sicurezza online”


Il 19 marzo, presso la Sala del Cenacolo Pinacoteca di San Michele, con il patrocinio del Comune organizzato dal Lions Club di Pescia si è tenuto, con la partecipazione di un folto ed interessato pubblico un incontro-dibattito su: “Il Cyberspazio e la Sicurezza Online”, definito come “insieme di azioni di prepotenza e molestie, reiterate nel tempo, messe in atto da minori nei confronti di altri minori ed effettuati tramite mezzi elettronici”.

Il Presidente del Lions Club di Pescia, Guja Guidi, ha coordinato l’incontro insieme al socio Lions Maurizio Sonnoli, che ha introdotto l’argomento ed i relatori.

La dr.ssa Jacqueline Magi, giudice presso il Tribunale di Pistoia ha affrontato i complessi aspetti giuridici legati al problema della giurisdizione ed ha illustrato le problematiche legate alla pedopornografia, al furto di identità, alla diffamazione aggravata per attacchi via Internet ed il necessario adeguamento della legislazione al variare nel tempo di situazioni sempre più complesse.

Gli aspetti investigativi legati a questa nuova tipologia di crimini sono stati affrontati dalla dr.ssa Stefania Pierazzi, vicequestore Aggiunto Polizia Postale Regionale. Sono stati messi in evidenza i pericoli connessi con un uso non informato delle nuove tecnologie ed i rischi collegati alla creazione di una rete sociale virtuale, così come la necessità, in particolare nell’uso dei social network, di una nuova consapevolezza dell’essere attori di questa nuova era digitale.

Infine la dr.ssa Silvia Calzolari psicologo clinico, forense e criminologo ha affrontato gli aspetti psicocriminologici legati ad una utilizzazione non razionale delle nuove tecnologie, soffermandosi in particolare per quanto riguarda questa figura professionale, sull’importanza di acquisire informazioni sui fatti legati al reato, sul cogliere aspetti educativi e familiari del minore, aprendo una finestra di osservazioni sulle dinamiche familiari

Momento importante dell’incontro è stato l’intervento dell’intero Consiglio Comunale dei Ragazzi che hanno illustrato, con in testa il Sindaco Lisa Cerchi, le iniziative che, all’interno della loro scuola e non soltanto si stanno attivando a Pescia riguardo a questa tematica.

L’intervento di un dirigente scolastico e di rappresentanti dell’Associazione OSO (Osservatorio Sicurezza Online) di Prato, hanno concluso l’interessante pomeriggio.