Posizione corrente:

Lions Club Pescia > Eventi > Glaucoma Day

Glaucoma Day


Il glaucoma è una malattia oculare dovuta generalmente a un aumento della pressione all’interno dell’occhio. Colpisce oltre 50 milioni di persone sulla Terra ed è una delle principali cause di disabilità visiva, si stima che in Italia ne siano affette circa un milione di persone e si calcola che la metà circa dei malati non ne siano a conoscenza, i non diagnosticati sarebbero pertanto circa mezzo milione. La cecità e l’ipovisione provocate dal glaucoma si possono prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente. 

Il Lions Club di Pescia da oltre 25 anni, ha posto una forte attenzione a questa malattia, inserendone la prevenzione tra le principali attività promosse al servizio della popolazione del proprio territorio.

Nei giorni 7 ed 8 maggio si è tenuta, nei locali gentilmente messi a disposizione dall’Associazione Pubblica Assistenza di Pescia, la Giornata del Glaucoma 2016, con visite gratuite finalizzate alla prevenzione del rischio, organizzata dal Presidente del Lions Club di Pescia Guja Guidi ed inserita nel  del service Lions in Piazza.

Discreta è stata la risposta della cittadinanza, come testimoniato dalle oltre 130 persone che si sono presentate per sottoporsi alla visita oculistica, dove oltre ai Soci Lions Francesco Bellandi e Sergio Villani erano presenti gli optometristi Rolando De Pascale ed Erika Pizzetti.