Posizione corrente:

Lions Club Pescia > Service permanenti > Il Premio Pinocchio Lions

Il Premio Pinocchio Lions


Cos’è il Premio Pinocchio?

Il premio che dal 2002 viene conferito a persone od organizzazioni che, attraverso il personaggio di Pinocchio, hanno compiuto azioni che valorizzano in modo significativo il nome del burattino ed il territorio di Pescia e Collodi.

Voluto dall’allora presidente Marco Pippi, è stato conferito a:

Mel Sembler, mel_semblerambasciatore USA in Italia Nato nel 1930 a St. Joseph (Missouri), Sembler si è laureato nel 1952 presso la Northwestern University, dove ha conseguito un Bachelor of Science. Lui e sua moglie Betty hanno tre figli, Steve, Brent, e Greg, e sono nonni di undici nipoti.

Nel febbraio 1989, il presidente George H.W. Bush ha nominato Sembler ambasciatore degli Stati Uniti in Australia e Nauru, carica che ha ricoperto per tre anni e mezzo. Durante il suo incarico come ambasciatore, ha mostrato un interesse particolare per favorire l’esportazione in Australia di beni e servizi americani. Su raccomandazione del Governatore Generale dell’Australia e con l’approvazione di Sua Maestà, la regina Elisabetta II, Sembler è stato nominato Ufficiale Onorario dell’Order of Australia durante una cerimonia di investitura nell’ottobre del 2000, riconoscendone le realizzazioni e il servizio meritorio per l’Australia o l’umanità in generale. Sempre nel 2000, il governatore Jeb Bush ha istituito un “Betty Sembler day”, in onore della moglie di Mel Sembler, per il suo impegno nella lotta contro la droga.

Sembler è stato nominato ambasciatore degli Stati Uniti in Italia dal Presidente George W. Bush, e si è insediato il 16 novembre 2001. Nel febbraio 2005 un annesso dell’ambasciata venne denominato Mel Sembler Building in suo onore, un onore mai concesso a un diplomatico in funzione. Durante il suo mandato, ha curato i rapporti con l’Italia durante la Seconda guerra del Golfo, inclusa la vicenda relativa all’omicidio di Nicola Calipari e alle differenti inchieste di Italia e Stati Uniti.