Posizione corrente:

Lions Club Pescia > Eventi > 21 Aprile – Lucca Lions in Piazza e 3° Lions Lucca Running

21 Aprile – Lucca Lions in Piazza e 3° Lions Lucca Running


LIONS IN PIAZZA e 3° LIONS RUNNING

Anche quest’anno i Lions Club intendono mettersi al servizio della cittadinanza ed offrire l’occasione di un momento di sport e svago insieme all’insegna della solidarietà.

Sabato 21 aprile nella splendida cornice di Piazza Napoleone (“Piazza Grande”) in Lucca si sono svolti due eventi Lionistici organizzati da SEI LIONS Club (Antiche Valli Lucchesi , Garfagnana, Lucca Host , Lucca Le Mura, Pescia e Pietrasanta Versilia Storica) insieme con DUE LEO CLUB (Lucca e Pescia Valdinievole):

Il “LIONS IN PIAZZA” con i suoi gazebi colorati di giallo nei quali i medici dei Lions Club con altri volontari sono stati a disposizione della cittadinanza per consulenza mediche gratuite per la prevenzione sanitaria riguardanti una serie di patologie con la collaborazione della Associazione Lucchese Amici del Cuore , dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Lucca, Della Croce Rossa Italiana , della AILI Associazione Italiana Latto- Intolleranti della Associazione Diabetici Lucchesi e Centro Antidiabetico.

Una postazione specifica per valutare la predisposizione al diabete è stata allestita nell’ambito della campagna internazionale Lions per la conoscenza e la prevenzione di questa importante patologia.

Le consulenze mediche sono state disponibili dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

IL “ 3° LIONS RUNNING – LA MARCIA AL RITMO DEL CUORE “ Gara non competitiva valevole per il 42° Trofeo Podistico Lucchese “ Il sabato…. si vince” – ha preso il via alle 15.30 con due percorsi da 4 e 9 km. Un terzo percorso meno impegnativo è stato organizzato nell’ambito della campagna internazionale Lions contro il Diabete.

Entrambe le manifestazioni si sono svolte con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca e dell’ASL nord-ovest.

Da quando Helen Keller nel 1925 chiese ai Lions di diventare i “Cavalieri della Luce” abbiamo svolto prevenzione e offerto cure oculistiche a favore di milioni di persone in tutto il mondo.

In linea con questo impegno assunto da allora, le offerte raccolte durante le due manifestazioni saranno impiegate interamente, grazie alla collaborazione con l’ONLUS AMO dell’AMORE, per l’acquisto del BEL, Bastone Elettronico Lions, un’apparecchiatura innovativa adottata dai Lions per aiutare le persone con disabilità visiva a muoversi con maggiore autonomia e sicurezza. Un gazebo BEL è stato predisposto per dimostrare l’efficacia di questo moderno mezzo al servizio della disabilità visiva.