Posizione corrente:

Lions Club Pescia > Eventi > Il Presidente Grassotti : “Chi sono i Lions e come operano al servizio della comunità”

Il Presidente Grassotti : “Chi sono i Lions e come operano al servizio della comunità”


Chi sono i Lions?, sono donne ed uomini di buona volontà che, senza distinzione di confessione religiosa, di idee politiche, di razza, hanno scelto di essere promotori ed attori di un volontariato molto speciale. Sono mossi dall’impulso di mettere le loro capacità, l’esperienza professionale e di vita, il loro tempo, il loro lavoro e anche parte del loro denaro, al Servizio della Comunità nella quale vivono. E lo fanno, senza alcun fine di lucro, ma solo per la soddisfazione di essere utili.

Per ‘Comunità’ i Lions intendono il loro Paese, la loro Città, la loro Nazione fino a comprendere e abbracciare, collaborando tutti insieme, il Mondo intero.

I Lions sono l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo. Videro la luce il 7 giugno 1917, a Chicago (USA), su iniziativa di Melvin Jones, un uomo d’affari di Chicago che un giorno disse ai soci del suo club, che avrebbero dovuto cominciare a guardare oltre i problemi legati al lavoro e dedicarsi al miglioramento della comunità e del mondo. Da allora i Lions sono diventati oltre 1 milione e 400.000 soci che, suddivisi in oltre 46.000 club, presenti in più di 200 Paesi, agiscono in base a una semplice idea comune: migliorare la propria comunità.

La lotta alla cecità è uno dei principali cavalli di battaglia dei Lions. Nel 1990, l’Associazione creò SightFirst, un programma per debellare la cecità prevenibile e curabile nel mondo, che ha permesso di costruire o ampliare 154 ospedali oculistici e fornire le più moderne attrezzature ad altri 296, di effettuare oltre 3,5 milioni di operazioni di cataratta, di effettuare 600 mila esami per il glaucoma e 25 mila trapianti di cornea ogni anno.

E questi sono una parte davvero minima delle attività che i Lions in tutto il mondo, tutti i giorni realizzano in ambiti diversi. Da ricordare in particolare la lotta alla fame, al diabete ed al morbillo, attraverso la prevenzione. In particolare è importante rammentare l’azione di promozione della Pace presso i giovani in tutto il mondo, infatti ogni anno, oltre 325 mila studenti tra gli 11 e i 13 anni in ogni angolo della Terra, esprimono il proprio concetto di Pace in modo creativo ed artistico partecipando alle selezioni di un apposito concorso internazionale.

A Pescia da circa trenta anni è presente un Club Lions che, nel rispetto del motto che caratterizza l’associazione: “We Serve” “Noi siamo al Servizio”, opera al servizio della propria comunità ed allarga la propria azione anche su alcuni Comuni limitrofi, e tra questi Uzzano.

Proprio la popolazione di questo comune negli anni si è avvalsa in maniera importante del generoso impegno dei Lions. Da ricordare in particolare nel giugno 2007 la fornitura, per un valore di oltre 23.500 Euro, dei lettini e di buona parte degli arredi alla ’Casa della Speranza’ struttura per portatori di handicap, gestita dalla Pubblica Assistenza di Uzzano. Nel 2016 alla Misericordia di Uzzano, in quanto anche sede del Centro Ascolto e concessione di Microcredito a favore di soggetti in difficoltà e meritevoli di sostegno e tutela, sono stati donati 4 computer fissi completi e materiale di arredamento per un valore di 7.000 Euro. Alla stessa Misericordia è stato negli anni donato un elettrocardiografo per ambulanze. Alle scuole di Uzzano che ogni anno partecipano, con le scuole medie al concorso “Un Poster per la Pace”, sono stati donati computer per le aule informatiche. Per le famiglie bisognose della Parrocchia di S. Lucia tutti gli anni vengono donati pacchi alimentari da distribuire alle famiglie bisognose, sia a Natale che a Pasqua. In particolare per la parrocchia di Santa Lucia nel tempo sono state realizzate la recinzione completa, compreso cancello in ferro, del campo sportivo attiguo alla nuova chiesa, oltre che la fornitura e messa a dimora delle piante necessarie lungo il perimetro laterale dello stesso campo sportivo. Quest’anno infine è stato concesso un contributo alla organizzazione del Concorso Internazionale di Musica Lirica che da alcuni anni si organizza ad Uzzano.