Posizione corrente:

Lions Club Pescia > Eventi > IL TRITTICO DI NUOVO A CASTELVECCHIO

IL TRITTICO DI NUOVO A CASTELVECCHIO


Grazie all’impegno del Lions Club Pescia e della maestria di Claudio Stefanelli, Direttore dei Musei Civici di Pescia e docente della Scuola Comunale di Disegno e Pittura, domenica 1° dicembre 2019 alle ore 16,30 presso la Pieve di Castelvecchio di Pescia, alla presenza di S. E. Mons. Roberto Filippini Vescovo di Pescia e delle Autorità locali, si terrà la presentazione della rielaborazione dell’antico trittico trecentesco di cui era dotata tale antichissima chiesa della Valleriana.

Trattasi di una pala d’altare attribuita al pistoiese Nanni di Iacopo operante fra i secoli XIV e XV.

L’opera, oggetto di un arduo e sapiente lavoro di restauro che ha visto l’impiego di materie e di tecniche speciali come la doratura in oro zecchino e la pittura a tempera di ben sedici figure, è munita di un supporto ligneo ricco di cornici, intagli e di pinnacoli.

L’appuntamento con il Lions Club Pescia è quindi per domenica 1° dicembre alle ore 16,30 presso la Pieve di Castelvecchio di Pescia per “scoprire” il Trittico di Nanni di Jacopo. L’evento sarà allietato anche dal Concerto di Santa Cecilia del Corpo Musicale Gialdino Gialdini.