Posizione corrente:

Lions Club Pescia > Eventi > Il premio Lions Pinocchio di Collodi a Matteo Garrone

Il premio Lions Pinocchio di Collodi a Matteo Garrone


Il Premio Pinocchio promosso dal Lions Club Pescia fu ideato nel 2002 dall’allora presidente Marco Pippi. Il premio viene assegnato alle personalità che riescono a valorizzare, con il loro impegno e nei più svariati campi, culturale, artistico, religioso, sociale, il personaggio di Pinocchio.

Quest’anno, il presidente del Lions Club Francesco Bellandi e il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi, lo consegneranno al regista Matteo Garrone per il film Pinocchio in occasione della cerimonia del passaggio della campana che si svolgerà Domenica 20 giugno presso la sede del Club.

Le motivazioni risiedono nel fatto che “Garrone, per il film “Pinocchio, ha effettuato studi approfonditi sul libro e all’interno della Biblioteca Collodiana”.

A ritiralo, nella giornata di domenica alla Villa delle Rose, non ci sarà il famoso regista ma il protagonista del film, l’attore Federico Ielapi (Pinocchio), e i due candidati all’Oscar Dalia Colli (make-up) e il costumista Massimo Cantini Parrini ai quali sono assegnati il premio Zecchino d’Argento come riconoscimento al ruolo svolto nella riuscita del film.