Posizione corrente:

Lions Club Pescia > Eventi > I Lions donano un ecografo polmonare alle USCA Valdinievole

I Lions donano un ecografo polmonare alle USCA Valdinievole


Un ecografo polmonare è stato donato dai Lions al centro sociosanitario di Montecatini Terme, per le USCA, Unità Speciali di Continuità assistenziale, della Valdinievole. l’apparecchio medico, che servirà ad effettuare esami diagnostici a domicilio per i pazienti Covid-19, è stato consegnato dal presidente del Lions Club Pescia, Francesco Bellandi, insieme al segretario Antonio Grassotti, e al presidente Antonio Tonelli e al segretario Leonardi Moreschi del Lions Club Antiche Valli Lucchese.

Il Lions Clubs International è la più grande Organizzazione di Servizio esistente oggi nel mondo e ha come proprio motto l’espressione: ” WE SERVE”. Noi siamo al servizio della Collettività in cui operiamo.

In questa ottica, I Clubs di Pescia e Antiche Valli Lucchesi, da sempre vicini alle tematiche sociali del territorio, con questa donazione hanno ritenuto opportuno, dotare le USCA di uno strumento diagnostico in più. L’ecografo polmonare è uno strumento versatile, moderno, adatto alle esigenze di questo periodo di emergenza sanitaria, necessario per rendere più efficaci e tempestive le cure a domicilio, ed alleggerire, nel contempo, le strutture ospedaliere sotto pressione a causa dei numerosi ricoveri. I team delle USCA, svolgono la loro attività anche nelle RSA, e negli alberghi Covid, istituiti a Montecatini per venire incontro alle esigenze Covid-19 della Ausl Toscana Centro.

Alla consegna dell’apparecchio medico, erano presenti i vertici della società della salute: Dott. Marco Bonini, coordinatore sanitario della Società della salute, Dott.ssa Baldi Patrizia, Direttore della Società della salute, Dottor Alessio Torrigiani, Presidente della Società della Salute. Tutti nei loro interventi hanno ringraziati i Lions per la donazione sottolineando l’importanza di questo strumento per la diagnosi, stadiazione e cura dei pazienti affetti da Covid-19.

I giovani medici ed infermieri delle USCA hanno accolto con soddisfazione questo dono: “si tratta di uno strumento indispensabile per il nostro lavoro- ha commentato la referente USCA della Valdinievole, Dott.ssa Maria Orsi- che ci permette di mantenere a casa in sicurezza anche pazienti più complessi e con patologie croniche, in collaborazione costante con i medici di famiglia e con gli specialisti che ci garantiscono la loro consulenza.