Posizione corrente:

Lions Club Pescia > Eventi > I Lions donano strumentazioni endoscopiche all’ospedale. Tra i primi in Toscana.

I Lions donano strumentazioni endoscopiche all’ospedale. Tra i primi in Toscana.


Il Lions Club di Pescia ha donato strumentazioni chirurgiche del valore di oltre 18mila euro all’equipe di endoscopia dell’ospedale di Pescia, i dottori Mario Lombardi e Paolo Montalto e l’ex primario Alessandro Natali.

Si tratta di strumentazione all’avanguardia. L’ospedale di Pescia è tra i primi in Toscana a potersene dotare. In particolare sono due device Dilumen e Hystolock per il trattamento chirurgico endoluminale di tumori del colon di grandezza intermedia, non asportabili con la normale ansa dell’endoscopio, e che in alternativa costringerebbero a un intervento classico con ben altre complicazioni.

Per il presidente del sodalizio lionistico Francesco Bellandi, “si è trattata di una bella storia di collaborazione, di crescita e condivisione tra sodalizi lionisitici della zona, cominciata oltre un anno fa”.
Il service si è infatti realizzato grazie anche al sostegno dei Lions Club in zona G (con il presidente Carlo Puccini), come Lucca Host (presenti il presidente Rocchi e la segretaria Cecchini) Lucca Le Mura, Garfagnana e Antiche Valli Lucchesi, del Distretto Toscana 108 LA e della Circoscrizione territoriale (era presente il pesciatino Luca Biscioni).
Alla cerimonia di consegna erano presenti, tra gli altri, il direttore sanitario del SS Cosma e Damiano Lucilla Di Renzo, il presidente della Società della Salute Alessio Torrigiani, il Governatore Lions per la Toscana Giuseppe Guerra.
Per Guerra e Puccini “Si tratta di club virtuosi che hanno raccolto l’invito di Francesco Bellandi. Gli strumenti donati saranno utili ai pazienti che si rivolgeranno al SS Cosma e Damiano. Nel periodo di pandemia, pur ancora in corso, ci è mancata la convivialità. Torneremo a investire, progettare sul territorio”. “La cerimonia di consegna di oggi rinnova la partership tra aziende sanitarie toscana e l’associazionismo lionistico”.