Posizione corrente:

Lions Club Pescia > Eventi > Conferenza: LA RIVOLUZIONE DI FRANCESCO

Conferenza: LA RIVOLUZIONE DI FRANCESCO


Perché una conferenza su Papa Francesco e la sua rivoluzione?

Perché questo papa in questi tempi difficili è l’unico che parli a tutti, non importa se cristiani o no. E’ l’uomo che parla all’uomo e lo scuote profondamente. Arriva a tutti e a tutti ricorda di lavorare insieme, indistintamente, perché tutti abitiamo la stessa casa e siamo interdipendenti.
 
Per iniziare l’attività culturale dell’anno lionistico il Lions Club di Pescia con la sua presidente Guja Guidi, ha pensato che una riflessione sui temi proposti dalla lettera enciclica Laudato sì sulla cura della casa comune potesse essere in sintonia con gli scopi che il Club si propone di realizzare quando, attraverso i vari services, si pone al servizio della comunità. 

Parlare della casa comune è anche porre attenzione alle giovani generazioni che sono quelle che si vogliono salvaguardare…

Lo scorso 16 ottobre, con la partecipazione di un numeroso ed attento uditorio, per avviare l’attività culturale dell’anno lionistico il Lions Club di Pescia con la sua Presidente Guja Guidi, ha organizzata, presso il Refettorio di S. Michele, una conferenza-riflessione sui temi proposti dalla recente lettera enciclica di Papa Francesco LAUDATO SI’, dal titolo:

“La Rivoluzione di Francesco.”

Relatori, preparati e coinvolgenti, sono stati la prof.ssa Loretta Agostini, insegnante di religione presso il Liceo “C. Lorenzini” di Pescia e don Valerio Mugnaini, parroco della chiesa dei Santi Stefano e Niccolao a Pescia.

Le due relazioni hanno approfondito alcuni aspetti caratterizzanti dell’enciclica e del pensiero di papa Francesco, in particolare l’estrema attualità del tema ed il modo nuovo con il quale lo stesso viene affrontato: un tema di tipo sociale ed ecologico, oltre che di fede: la tutela dell’ambiente e del Creato.

L’uomo si è impadronito fin dalla sua comparsa della natura, della sorella terra, l’ha maltrattata, violentata, sfruttata, piegata ai suoi interessi, dimenticando una cosa fondamentale, cioè che l’uomo non è per nulla diverso rispetto a quello che lo circonda. E’ fatto di tutti gli elementi del pianeta, così come le altre creature viventi, respira l’aria, beve l’acqua, mangia i frutti della terra e tutto quello che esiste deve condividerlo in armonia con tutti gli altri esseri viventi.
Deve quindi mettersi in sintonia con l’ambiente e tutto quello in esso contenuto assumendo un atteggiamento che lo porti ad una inversione totale rispetto al comportamento fino ad oggi tenuto, avendo come obiettivo fondamentale quello di salvaguardare il pianeta e tutte le creature che ne fanno parte, in modo da poterlo trasmettere in una condizione ottimale alle generazioni future.
Ogni maltrattamento verso qualsiasi creatura è contrario alla dignità umana. Pace, giustizia e salvaguardia del creato sono tre questioni del tutto connesse, che non si potranno separare in modo da essere trattate singolarmente.
Hanno partecipato alla conferenza anche il Presidente di Zona F, Orazio Bertelli ed il Past Governatore e Lions Guida Ivano Baldacci,