Posizione corrente:

Lions Club Pescia > Eventi > Premio Lions Pinocchio di Collodi

Premio Lions Pinocchio di Collodi


Comunicato Stampa

Sabato 22 aprile presso il ristorante Gambero Rosso a Collodi, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Pinocchio 2017 promosso dal Lions Club Pescia, nato sedici anni fa da un’idea del socio Marco Pippi, questo premio viene assegnato alle personalità che riescono a valorizzare con il loro impegno e nei più svariati campi (culturale, artistico, religioso, sociale) il personaggio di Pinocchio.

Il Presidente Stefano Latini, ha consegnato con orgoglio il premio al Maestro Silvano Campeggi, pittore toscano la cui fama è principalmente dovuta alla sua attività di cartellonista per le case di produzione cinematografiche di Hollywood nell’epoca d’oro del cinema 1945-1970.

Negli Stati Uniti è considerato tra i più importanti artisti grafici nella storia del cinema americano. Sono suoi i manifesti di film famosi quali Via col vento, Casablanca, Colazione da Tiffany, Ben Hur, per citarne alcuni.

Nel 2003 Silvano Campeggi ha realizzato uno straordinario omaggio a Pinocchio ed al cinema, i due poli del suo immaginario: il primo legato alla sua famiglia ed alla sua infanzia, il secondo alla sua attività artistica e professionale di maggior successo e fama.

La mostra “Pinocchio sono io” è stata esposta per la prima volta al festival del cinema di Taormina nel 2003 con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Collodi che ha realizzato un catalogo presto andato esaurito.

La mostra è stata ripresentata in varie sedi tra cui il Museo del Parco di Pinocchio e la Civica collezione d’arte di Pinerolo.

Silvano Campeggi ha inoltre partecipato in particolari occasioni, come il compleanno di Pinocchio, a performances estemporanee di pittura nel Parco di Collodi, offrendo ai presenti la sua interpretazione, gioiosa e scoppiettante, del personaggio collodiano.

L’artista ringraziando per il premio ricevuto ha avuto modo di evidenziare ancora una volta la sua vena di disegnatore di grande livello, riprendendo con tratti abili e delicati alcuni personaggi presenti.

Parlando di disegno non poteva mancare alla serata Irene Morittu, fresca vincitrice a livello internazionale del Premio “Un Poster per la Pace”.

Alla serata hanno partecipato oltre a vari ospiti ed autorità Lions, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e quello di Uzzano Riccardo Franchi, insieme al la comandante della stazione dei Carabinieri di Pescia, il luogotenente Massimiliano Massimi.